domenica 11 gennaio 2009
Imparare le lingue in tandem
Cos'è imparare le lingue in tandem
Imparare le lingua in tandem è un metodo di apprendimento aperto attraverso il quale persone di lingua madre diversa lavorano in coppia con il fine di:
* imparare la lingua del partner,
* conoscere il partner e la sua cultura,
* scambiarsi conoscenze varie (ad esempio sulle rispettive professioni).
Principi del tandem
Lavorare in tandem è un modo di imparare interculturale che richiede nello stesso tempo partecipazione ed autonomia.
Quindi valgono due importanti principi:
* Tutte e due i partner devono ricavare - almeno soggettivamente - dalla collaborazione eguale profitto (principio della reciprocità). I due partner devono destinare ad ognuna delle due lingue lo stesso tempo e devono impegnarsi allo stesso modo nel lavoro comune, ecc.
* Ogni partner è responsabile del proprio processo di apprendimento e determina autonomamente i propri obiettivi e metodi (principio dell'autonomia d'apprendimento). Obiettivi e metodi sono solo raramente uguali per i due partner.
Ognuno dei due partner si mette a disposizione dell'altro quale esperto della propria lingua e cultura: può leggere a voce alta, se lo desidera, comporre un elaborato su un argomento scelto dal partner, correggere gli errori, proporre dei suggerimenti, ecc. Tuttavia non possiede una formazione didattica come insegnante di lingua: quindi non ci si può aspettare da lui né una preparazione sugli obiettivi, i metodi e la valutazione d'apprendimento, né la capacità d
Lavorare in tandem richiede quindi abilità di studio autonomo e al tempo stesso le stimola.
(continua alla IU.R.L. http://www.slf.ruhr-uni-bochum.de/learning/idxita11.html )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.