giovedì 15 gennaio 2009

Premio Europeo "Sviluppo per i Giovani 2008/2009"

Il tema centrale dell'edizione 2008 è l'Africa - lo Sviluppo Umano. Studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni possono inviare un poster o un video su uno dei seguenti argomenti: "pari opportunità", "ragazzi e gioventù" o "diversità culturale". Scadenza per l'invio dei contributi 31 Maggio 2009.
E' stata ufficialmente aperta la nuova edizione del Premio Europeo per i Giovani 2008/2009.
Studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni possono inviare un poster o un video su uno dei seguenti argomenti: "pari opportunità", "ragazzi e gioventù" o "diversità culturale".
Il concorso è aperto a tutti i 27 Stati membri. Tutti i 27 vincitori andranno in Africa per un viaggio di cinque giorni, dove visiteranno dei progetti di cooperazione e potrannoosservare dall'interno come funziona il lavoro per lo sviluppo. Gli insegnanti che hanno supervisionato gli studenti saranno ugualmenteinvitati a prendere parte al viaggio. I 27 secondi classificati non perderanno nulla. Saranno infattiinvitati a partecipare ad una cerimonia di premiazione con i loro insegnanti e i vincitori.

In questo modo si darà la possibilità ai vincitori di scambiare i propri punti di vista e le proprie esperienze tra di loro contribuendo enormemente ad accrescere la consapevolezza sulle questioni legate allo sviluppo, dando vita a una proficua discussione sul futuro della cooperazione per lo sviluppo in Europa. I giovani capiranno meglio la situazione dell'Africa e quel che possono fare; si renderanno conto che la politica per lo sviluppo non riguarda solo le persone più povere in paesi lontani, ma riguarda tutti.

Per partecipare i concorrenti devono inviare:
• un breve messaggio che dovrà accompagnare l'opera artistica, e.s. un sottotitolo per un poster e non deve superare i 100 caratteri, qualsiasi sia la lingua scelta.
• un' opera artistica nella forma di un poster o di un video. Il poster deve avere un formato massimo di A3. Se inviato online, la dimensione massima del file è 5 MB. I file ammessi sono JPG, GIF e PDF. La parte visiva può essere un disegno, una pittura, un collage, ecc. Il video deve essere una breve espressione audiovisiva accompagnata da un messaggio breve e chiaro e non deve superare i 3 minuti di lunghezza.
Il tema centrale dell'edizione 2008 è l'Africa - lo Sviluppo Umano.
Ci sono tre tematiche per le opere: pari opportunità, bambini e ragazzi o diversità culturale. Gli studenti possono sceglierne uno o più di uno. I dati della scuola e il messaggio devono essere inviati utilizzando il modulo disponibile sul sito web. Le opere
possono essere inviate sia in modo digitale tramite lo stesso modulo sia a mezzo posta indirizzandole all'ufficio di European Schoolnet a Bruxelles. Tutti gli elaborati devono essere associati ad una scuola.
La scadenza per l'invio dei contributi è il 31 Maggio 2009.
http://www.scuolaer.it//notizie/Concorsi/premio_europeo_sviluppo_giovani_2008_2009.aspx

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.