mercoledì 28 gennaio 2009
Installare Ubuntu sulla pen drive (e averlo sempre con se!)
Utilizzare le distribuzioni Linux in modalita live è ormai una pratica diffusa (gli stessi cd di installazione delle principali distribuzioni sono al contempo distribuzioni live).
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, con LiveCD (detto anche Live CD o LiveDistro) indichiamo una distribuzione di un sistema operativo in grado di essere avviato ed eseguito senza richiedere l’installazione su hard disk. Di solito vengono utilizzati come supporto di memorizzazione i CD (LiveCD) e i DVD (LiveDVD) ma è possibile utilizzare anche altri tipi di supporto.
Il supporto che personalmente preferico è la pen drive. E’ piccola e leggera, può contenere molti più dati di un normale cd, è molteloce dei supporti ottici (cd/dvd) e in più permette la scrittura. Quest’ultimo aspetto è molto importante poichè grazie ad esso possiamo non solo salvare i dati che creiamo/scarichiamo, ma anche salvare le impostazioni del sistema operativo prima di chiudere, in maniera tale da ritrovarci sempre l’ambiente che abbiamo lasciato la volta precedente.
Se in passato creare una distribuzione live su usb poteva essere una procedura macchinosa, adesso, grazie alla piccola utilityche vado a presentare, è di una semplicità disarmante.
L’utility in questione si chiama UNetbootin ed è avviabile sia da Windows che da Linux. Automatizza tutti i processi necessari alla creazione della distribuzione Live, e può essere utilizzata per installare sulla pen drive tutte le principali distribuzioni Linux.
Tutto quello che dobbiamo fare è scaricare la iso della distribuzione che ci interessa (purchè sia un live cd), avviarla e selezionare dalla comoda interfaccia grafica il percorso della iso scaricata e la pen drive di destinazione. Al resto pensa tutto lei!
Vi assicuro che una volta provata questa soluzione resterete impressionati dalla moltitudine di utilizzi che ne potrete fare!
(continua alla U.R.L. http://www.linuxfeed.org/linux/installare-ubuntu-sulla-pen-drive-e-averlo-sempre-con-se.html )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.